Il nostro impegno nel Sociale

Come a volte capita nella storia delle aziende agricole, gli animatori dell’iniziativa sono soggetti  che sono arrivati all’agricoltura per passione e per hobby come fuga dagli impegni professionali di tutti i giorni. Questo  è anche quello che è successo nella nostra Azienda: persone inserite nel mondo professionale, accademico universitario ed in funzioni aziendali di grandi aziende (organizzazione, economia, marketing, risorse umane etc).

Due anni fa si è deciso così di declinare gli orientamenti etici degli animatori della iniziativa con una  funzione marketing innovativa: è nata l’idea di avviare una attività di “marketing sociale” sull’olio della nostra azienda.

Prendendo contatti con Cral aziendali, associazioni di volontariato ed altre strutture non profit, sono state organizzate campagne di vendita mirate (normalmente in occasione del Natale) che prevedevano da parte della nostra Azienda sconti consistenti ( circa un euro al litro) che veniva devoluto in beneficenza ad associazioni di volontariato ed organizzazioni filantropiche individuate dagli stessi nostri clienti. Cosi sono state finanziate fondazioni per la cura e la ricerca sul cancro, associazioni di volontariato  ed iniziative di grande ricaduta sociale.

I vantaggi di tale attività di marketing sociale sono per tutti: l’azienda  agricola diminuisce i propri sforzi di marketing  riuscendo a vendere quantità di olio interessante abbattendo i costi di vendita, chi acquista “ si fa del bene” ma si fa “anche del bene” contribuendo in maniera comoda a finanziare una attività sociale. Anche la stessa organizzazione non profit, infine,  al di là di qualche migliaio di euro che riesce a raccogliere per ogni  iniziativa, ottiene un risultato non trascurabile:   richiamare l’attenzione del grande pubblico sulla propria attività, aumentare il proprio fattore di penetrazione ed entrare in rete con altre reti di soggetti.

Il Mercato Vecchio di Farfa è disponibile a studiare con Cral aziendali, associazioni di volontariato ed organizzazione non profit iniziative  ad hoc legate anche a manifestazioni  culturali, visite in azienda, mettendo a disposizione la propria professionalità e competenza nella gestione di eventi culturali e del non profit.

Joomla templates by a4joomla